Per principianti

La decisione (per allievi della Mysore Class)

L’Ashtanga Yoga è lo stile più antico dello Yoga; è una pratica che esiste da millenni e che produce degli effetti sorprendenti. È un metodo di trasformazione prezioso e intenso. Yoga Simha insegna solo a allievii che inseguono seriamente questo processo e che amano la pratica dello Yoga.

Se vuoi diventare allievo di Yoga Simha ti impegni a praticare regolarmente.

  • almeno 3 volte alla settimana nella Shala
  • per almeno un mese

In cambio ricevi un’introduzione intensa, impegnativa e personale all’Ashtanga Yoga, insegnato nello stile Mysore.

Perché così spesso? Una sola visita a settimana non avrebbe senso né per te né per la tua insegnante o gli altri allievii della Shala. Ricominceresti ogni settimana praticamente da zero. Malgrado la lezione personalizzata non potresti appropriarti della serie Ashtanga e non sentiresti l’effetto di trasformazione ma solo un senso di benessere temporaneo. Solo un’alta frequenza di pratica crea il processo di sviluppo ricercato. Permette di prevenire la tendenza umana di ricadere nei vecchi schemi. Inoltre la tua maestra può offrirti un insegnamento corretto solo quando conosce il tuo processo di trasformazione personale, ovvero quando ti incontra regolarmente.

La pratica tradizionale dell’Asthanga Yoga (lu-ve/sa) trasforma la tua vita in modo positivo.

L’Ashtanga Yoga è un viaggio verso te stesso. Lo vuoi accogliere?

Decidi dopo la tua prima lezione di prova.

Il metodo dell’Ashtaga Yoga è universale, non appartiene né a me né a te. Questo metodo è perfetto, è completo. Ashtanga è Yama, Niyama, Asana, Pranayama, Pratyahara, Dharana, Dhyana, Samadhi – sono gli otto passi che compongono il metodo dell’Ashtanga Yoga. Ma innanzitutto cominci con l’Asana: “āsanaṃ prāṇasaṃrodhaś pratyāhāraś ca dhāraṇām, dhyānaṃ samādhir etāni ṣaḍaṅgāni prakirtita”. Gli (śandilya-) Upanishaden dicono: Inizi con l’Asana (postura del corpo), gli Asana sono il tuo fondamento.

Questo tipo di Yoga non è uno sport. Lo Yoga ti mostra dove cercare l’anima.

Sri K. Pattabhi Jois (1915-2009), Talk given at Puck Building, NYC 2001. -  Traduzione: Yoga Simha.

Dove

YOGA SIMHA – Ashtanga Yoga Shala, Piazzeta dei Capitani 10, 6600 Locarno.

Iscrizione

Puoi inviare una mail a marisol(at)yogasimha.com, prima che vieni per la prima volta ad una lezione, con le seguenti indicazioni:

  • Hai già esperienza nello Yoga? (Ashtanga Yoga o altri stili di Yoga)
  • Quando vorresti venire a lezione?
  • Hai delle condizioni mediche particolari? (ferite, medicamenti…)

Ti prego di prendere conoscenza degli orari e altre informazioni pratiche qui sul sito. Le informazioni vengono regolalmente aggiornate. Ti prego di leggere, prima della prima lezione, anche le raccomandazioni per praticanti:

Prezzi

  • Lezione singola: 25.- (Studenti/Pensionati 20.-)

La prima lezione è particolarmente intensiva e un insegnamento individuale prezioso; così sono anche le lezioni delle settimane seguenti, durante le quali impari a sconoscere la serie Ashtanga. Non si tratta di una lezione di prova gratuita.

  • Partecipazione passiva: gratuita.

Se vuoi solo farti un’impressione generale dell’Ashtanga Yoga puoi venire ad osservare una lezione gratuitamente (dopo esserti annunciato/a).

Le altre offerte e prezzi.

Moon Days

Durante i Moon Days non si svolgono lezioni di Ashtanga Yoga Mysore.

Lo stile Mysore

Lo stile Mysore: Le lezioni di Yoga Simha se svolgono nello stile Mysore. Queste lezioni sono adatte sia per principianti che per avanzati. I principianti sono introdotti in modo individuale nella serie Ashtanga che è poi approfondita di volta in volta. I praticanti avanzati praticano la propria serie e sono assistiti nelle loro posture. L’atmosfera benefica di una classe Mysore è ampliata e influenzata dalla pratica meditativa e vivace degli allievi, dal loro respiro calmo come anche dalla cura personale e la guida da parte del/della maestro/a. Ulteriori informazioni a proposito dello stile Mysore …

Orari

L’orario d’inizio non è fisso. Ognuno può arrivare quando gli conviene durante la fascia d’orario di inizio lezione indicata e pratica a proprio ritmo. Solo l’orario di fine lezione è fisso. Vedi qui il programma.

Cosa portare

Porta:

  • dei vestiti di ginnastica comodi

È solo di questo che hai bisogno. Si pratica a piedi nudi.

I tappetini sono messi a tua disposizione.

om_150

Like Yoga Simha on Facebook

YOGA SIMHA on Facebook

Ashtanga Yoga Primary Series

With P. Jois and advanced students.

Asana of the Month

kukkutasana_javier_2010-08

8 Limbs of Ashtanga Yoga

Yama : Universal morality

Niyama : Personal observances

Asanas : Body postures

Pranayama : Breathing exercises, and control of prana

Pratyahara : Control of the senses

Dharana : Concentration and cultivating inner perceptual awareness

Dhyana : Devotion, Meditation on the Divine

Samadhi : Union with the Divine

(Patanjali: Yoga Sutras)